Laboratorio: Archivistica a.a. 25/26
Il Laboratorio di Archivistica, rivolto soprattutto agli studenti dei corsi di laurea triennale di Scienze dei beni culturali e di Storia, si svolgerà presso l’Archivio delle Civiche Raccolte Storiche del Comune di Milano – Museo del Risorgimento (via Borgonuovo, 23, Milano), il venerdì, con orario 10.30-12.30.
La prima lezione, prevista il 27 febbraio, di carattere introduttivo, si terrà invece in un’aula dell’Università. La sede e l’orario saranno comunicati in un successivo avviso (Orari definitivi da febbraio su Orario delle lezioni)
Il laboratorio prevede anche visite didattiche presso archivi pubblici e privati con sede in Milano. L’elenco e il calendario delle uscite saranno concordati nel primo incontro del Laboratorio.
Le candidature (preiscrizioni) vanno comunicate al docente all’indirizzo saverio.almini@unimi.it entro il 20/02/2026, indicando nell’oggetto “preiscrizione Laboratorio di archivistica a.a. 2025-2026”.
Contestualmente alla preiscrizione, gli studenti dovranno comunicare con precisione i seguenti dati: cognome/nome; n. di matricola; corso di studi/anno di corso; indirizzo di posta elettronica. Si invita inoltre a specificare se il richiedente abbia sostenuto l’esame di Archivistica o lo preveda nel piano di studi.
Considerato il carattere pratico del Laboratorio, il numero massimo di studenti che si possono iscrivere è 20 (venti). Nel caso di candidature superiori a 20, verrà data la precedenza agli studenti che abbiano già sostenuto l’esame di Archivistica, ovvero agli studenti prossimi alla laurea.
La frequenza del Laboratorio di archivistica è obbligatoria: è consentito un massimo di 2 assenze; oltre questo numero non sarà possibile verbalizzare i CFU.
Verbalizzazione dei CFU: gli studenti dovranno iscriversi alla verbalizzazione dei CFU nel periodo 18 maggio – 9 giugno 2026. Senza avvenuta iscrizione nei termini indicati, non sarà possibile verbalizzare i CFU.
Calendario del Laboratorio:
