Laboratorio: Disegno archeologico I a.a. 25/26

- calendario/programma: Il programma verte sulle conoscenze teoriche inerenti alle norme e alle convenzioni utilizzate nell'edizione di complessi archeologici e sulle competenze pratiche per il rilievo dei reperti mobili, dal disegno al vero e in scala alla lucidatura a china e in digitale, utili alla preparazione dell'elaborato di laurea o di una pubblicazione scientifica.

- Le lezioni saranno suddivise in due parti: la prima, introduttiva e teorico-pratica, sarà dedicata alla presentazione sintetica della storia degli studi e delle principali modalità di rappresentazione grafica dei reperti archeologici attualmente in uso. La seconda parte, più ampia, sarà pratica: ciascun studente si misurerà con gli strumenti del disegno tecnico sviluppando la capacità di rappresentare sia forme ceramiche intere sia frammenti e digitalizzarne il rilievo grafico in formato vettoriale.

- prerequisiti (se ce ne sono): non sono richieste allo studente competenze pregresse nell'ambito del rilievo grafico di manufatti in quanto all'interno del corso verranno forniti tutti gli strumenti metodologici necessari per acquisire la capacità di disegnare reperti mobili. La conoscenza di base delle forme ceramiche è considerata un prerequisito preferenziale.